La Fondazione offre borse di studio per progetti di scambio di breve durata.

Chi può presentare domanda?

Le borse di studio possono essere richieste da cittadini svedesi interessati a progetti di scambio in Italia e da cittadini italiani interessati a progetti di scambio in Svezia.

Il richiedente deve essere studente o lavoratore presso un’università, un’accademia artistica o una qualsiasi altra istituzione simile in Svezia o in Italia.

Nel periodo in cui viene effettuata la domanda, il candidato deve aver compiuto minimo 18 anni e massimo 39 anni. Borse di studio possono essere assegnate a candidati con età superiore ai 39 anni solo in casi eccezionali.

Nella selezione, viene data la priorità ai candidati che non hanno ricevuto alcuna borsa di studio dalla Fondazione nei due anni precedenti alla domanda.

Quali sono gli ambiti per i quali si può presentare la domanda?

Si può fare domanda per progetti di scambio di breve durata nell’ambito di: architettura, economia, scienza, giurisprudenza, arte, studi umanistici e musica.

Non vengono prese in considerazione le domande destinate a sostenere economicamente regolari corsi di studi, come, per esempio, programmi di scambio in università straniere o studi di dottorato all’estero. È invece possibile fare domanda per specifici progetti di scambio all’interno di questi corsi di studio, come, per esempio, un corso speciale,  studi sul campo o ricerche di archivio.

La durata dei progetti di scambio varia solitamente tra 1-4 mesi,  tuttavia possono essere assegnate borse di studio anche per periodi di diversa durata.

I progetti che vengono presentati per il bando 2020 devono essere avviati non prima del 1 maggio 2020 e non più tardi del 1 novembre 2021.

Non vengono approvate borse di studio per progetti già in corso o già conclusi.

Quali sono le spese per cui si può chiedere un rimborso?

Esempi di costi coperti dalla borsa di studio:

  • Spostamenti tra Svezia e Italia (volo aereo in classe economy)
  • Transfer da e per l’aeroporto
  • Viaggi interni nel paese di destinazione dovuti a necessità legate al progetto
  • Costi assicurativi nel caso in cui venga richiesta un’assicurazione aggiuntiva nel paese di destinazione
  • Costi per l’alloggio durante il periodo di permanenza nel paese di destinazione
  • Costi per il vitto durante il periodo di permanenza nel paese di destinazione (secondo la tabella)
  • Altri costi direttamente legati al progetto

La Fondazione non concede alcun tipo di rimborso per:

  • Vestiti
  • Spese legate al tempo libero
  • Sport, assistenza medica e servizi sanitari
  • Attrezzature da laboratorio
  • Computer

Qual è l’importo massimo che si può richiedere?

A copertura delle spese il contributo richiesto può andare dalle 5.000 alle 50.000 corone.

Fermo restando il tetto massimo sopra indicato, il candidato può inserire nel budget spese che superano l’importo massimo richiesto. La Fondazione si riserva il diritto di attribuire un sostegno finanziario inferiore a quello richiesto.

Che cosa deve includere la candidatura?

La domanda per il bando deve includere i seguenti documenti:

  • Il formulario compilato per intero (scaricabile qui);
  • Un documento scritto e firmato dall’istituzione (università o equivalente) ospitante, che attesti la propria disponibilità ad accogliere il candidato nel periodo esatto da lui indicato nel formulario;
  • Una lettera di presentazione del candidato rilasciata da una persona competente all’interno di un’istituzione universitaria, istituto di ricerca, conservatorio o equivalente del paese di provenienza;
  • Il curriculum vitae del candidato.

La domanda deve inoltre includere una lista dettagliata dei costi specifici legati alla realizzazione del progetto e un’informazione su come tali costi siano stati calcolati.

La domanda deve essere firmata. Se il candidato non ha la possibilità di firmare digitalmente su PDF, può stampare la domanda, firmarla manualmente e scansionarla o fotografarla.

Tutti i documenti (formulario, documento scritto e firmato dall’istituzione ospitante, lettera di presentazione e curriculum vitae) devono essere redatti in inglese e salvati in un unico file PDF.

Come si inoltra la candidatura?

La domanda comprensiva di tutti i documenti richiesti (formulario, documento scritto e firmato dall’istituzione ospitante, lettera di presentazione e curriculum vitae) deve essere inoltrata tramite un unico documento PDF in inglese al sequente indirizzo di posta elettronica:

stipendier@cmlerici.se

Non verranno accettate domande presentate attraverso altre modalità.

Le domande per il bando 2020 possono essere inviate dal 1 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020.

Nota bene: le domande incomplete, prive di firma o ricevute dopo la data di scadenza indicata non verranno prese in considerazione.

Regolamento e modalità di selezione

Una volta inoltrata la propria domanda, il richiedente riceverà una conferma dell’avvenuta ricezione da parte della Fondazione Lerici.

Le domande vengono esaminate da una commissione composta dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, Svenska Institutet, Kungliga Tekniska Högskolan, Stockholms Universitet, Handelshögskolan i Stockholm e Kungliga Akademien för de fria konsterna.
Le decisioni relative alle borse di studio vengono prese dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

Entro la fine del mese di aprile tutti i candidati riceveranno una comunicazione circa l’esito, positivo o negativo, della selezione. I vincitori del bando riceveranno informazioni su come richiedere la borsa di studio e su come verrà effettuato il pagamento della borsa di studio. Il vincitore potrà usufruire della borsa entro 24 mesi dopo la data in cui è stata assegnata e non oltre. Qualora il candidato, pur avendo ottenuto una proroga per l’utilizzo della borsa, non la utilizzi entro 24 mesi dalla data di assegnazione, questi verrà considerato rinunciatario. 

Entro 3 mesi dal termine del soggiorno di studio e ricerca, il beneficiario di una borsa di studio dovrà inviare una relazione della lunghezza massima di una pagina A4 nella quale viene illustrato il progetto svolto e i risultati ottenuti. Nel caso in cui il vincitore non facesse pervenire questo documento sarà tenuto al rimborso dell’intera somma.

Annunci